Close

Andrea Benedetto nasce a Catanzaro il 22 ottobre 1987. Nel giugno 2012 si laurea in Architettura con specializzazione in Restauro Architettonico presso l’Università degli Studi di Roma Tre – Tesi di Laurea in Restauro dei Monumenti dal titolo “Restauri otto-novecenteschi dei Mercati di Traiano”.

 

Dal 2009 al 2013 ha svolto attività di collaborazione alla didattica del corso di Disegno e Rilievo dell’Architettura presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Nel 2010 partecipa al workshop “dalla conoscenza alla ricostruzione” per il rilievo e il recupero post-sisma del centro storico di Tussillo (AQ).

Ha collaborato alla ricerca sul tema “Tecnologie informatiche per l’architettura: possibili applicazioni per la rappresentazione dell’archeologia industriale al fine della sua rifunzionalizzazione”; presso il Dipartimento di Architettura di Roma Tre.

 

Architetto collaboratore presso diversi studi di Roma, ha fatto parte del team di progettazione per la nuova illuminazione LED della Cappella Sistina, prima all’interno dello studio FABERtechnica di Roma, poi presso la sede milanese di OSRAM S.p.A. dove ha svolto l’attività di lighting designer.

Ha collaborato alla progettazione e realizzazione della nuova illuminazione LED di Piazza San Pietro, della Galleria dei Candelabri e della Sala Régia presso i Musei Vaticani.

Prosegue la sua attività di lighting designer presso lo studio milanese METIS Lighting occupandosi prevalentemente di hospitality e retail e poi presso IMOON s.r.l. nella divisione Retail Lighting.

Ha partecipato come docente di Metodi e strumenti del progetto illuminotecnico, indoor / outdoor.al Master in Lighting Design & LED Technologies presso il Politecnico di Milano

 

Si occupa inoltre di grafica e comunicazione visiva partecipando anche a concorsi nazionali per

l’ideazione di marchi grafici, immagine coordinata e siti web.

 

Attualmente vive e lavora a Milano.